Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Saturno Fonte Pura, farsi coccolare dall’acqua termale di Saturnia

Un soggiorno di puro benessere e relax, lasciandosi cullare da acque termali sulfuree che sgorgano, per tutto l’anno, ad una temperatura costante di quasi 38 gradi, oltre a farsi coccolare a tavola dall'enogastronomia genuina della tradizione Maremmana. Tutto questo si sviluppa all'interno di una cornice composta dalla natura splendida, unica e incontaminata della Maremma toscana.  

Questa è la formula vincente dell’Hotel Saturno Fonte Pura, un piccolo borgo immerso nel verde, che si erge sulla collina di Saturnia, in provincia di Grosseto, da cui è possibile ammirare paesaggi unici e di rara bellezza. Si tratta del più piccolo hotel in Italia dotato di una propria fonte termale che eroga circa duemila litri al minuto.

L’albergo, aperto dal 2003, è nato dalla grande passione del titolare, Giancarlo Ghezzi, per ricerca di fonti termali spontanee. E la zona di Saturnia ne è ricca. L’hotel Saturno Fonte Pura è dotato di 25 camere, di cui dieci sono superior.  Il contesto è quello di un piccolo borgo toscano, con edifici che si inseriscono armoniosamente in un paesaggio dalla bellezza unica. I dettagli sono curati: pavimenti in cotto e travi in legno. 

La protagonista assoluta è senza alcun dubbio l’acqua termale

Il titolare dell'albergo Giancarlo Ghezzi racconta: “L’acqua qui sgorga a una temperatura costante di circa 37,9 gradi, durante tutto l’anno. La grande portata della nostra fonte consente, ogni due ore, un ricambio totale della piscina. Piscina - sottolinea Ghezzi – che svuotiamo ogni notte per la pulizia e l’igienizzazione del fondo”.

Foto

Benessere e salute a 38 gradi

L’acqua termale sulfurea di Saturnia, di cui si possono godere i benefici effetti al Saturno Fonte Pura, è classificata “fra le migliori al mondo per le sue caratteristiche fisiche e chimiche”, spiega il titolare Giancarlo Ghezzi. “Immergersi in queste acque – racconta - è innanzitutto un vero piacere e genera vero e profondo relax. Anche nei mesi invernali, godere del tepore naturale di queste acque è un piacere senza uguali, assolutamente da provare. Ma quest’acqua ha soprattutto effetti benefici sulla salute, come testimonia il riconoscimento ufficiale del Ministero della Salute, per chi soffre di malattie artroreumatiche, ad esempio, ma anche per problemi ginecologici e dermatologici, specialmente per la psoriasi. Inoltre, è stata ampiamente dimostrata, l'efficacia di quest'acqua straordinaria, contro l’invecchiamento della pelle. Si ottengono buoni risultati anche in pochi giorni di balneazione: l’azione di rinnovamento delle cellule cutanee è efficace ed immediata. Infine – sottolinea Ghezzi- dei vapori che si sprigionano dall'acqua ne beneficia anche il sistema respiratorio.” 

Atmosfera intima e romantica

Una delle caratteristiche che rendono speciale Saturno Fonte Pura è quella di avere la disponibilità per un numero contenuto di ospiti. Questo fa sì che la piscina da 120 metri quadrati, le due vasche con cascata e idromassaggio e tutti gli altri servizi possono essere goduti in tranquillità, senza affollamento. L’ideale per le persone che sono alla ricerca di un piccolo angolo di paradiso, tranquillo, silenzioso e riservato. L'esatto opposto di ciò che offre la città. “La piscina - spiega il titolare dell'hotel - viene svuotata ogni sera e riempita ogni mattina ed è aperta dalle 9 alle 19. Questo ci consente un’igiene sempre ottimale e una qualità delle acque sempre perfetta”. Il Saturno Fonte Pura è aperto tutto l’anno. “La nostra struttura è adatta per chi viaggia alla ricerca del benessere totale. La nostra acqua termale è una fonte unica di benessere”.

Dall’acqua la cosmesi

Al Fonte Pura si possono trovare anche una sauna e un piccolo centro dedicato ai trattamenti estetici. Qui, inoltre, viene realizzata una linea di prodotti cosmetici esclusivi, proprio a partire dall’acqua termale, abbinata anche alla bava di lumaca. La linea cosmetica “Soin Saturnia” si compone di creme viso e corpo oltre alle maschere a base di fango termale. Prodotti realizzati utilizzando solo ingredienti naturali.

Il benessere prosegue a tavola

Annessi al Saturno Fonte Pura ci sono tre ettari di terreno: ulivi, alberi da frutta, un orto. Il menu varia ogni giorno ma è legato alla cucina tradizionale e ai prodotti tipici del territorio: tutto è fatto in casa, dalla pasta per arrivare alle verdure dell’orto, fino alle marmellate che serviamo a colazione. Insomma, il benessere della piscina termale prosegue senza dubbio anche a tavola. Chi volesse poi partire da qui per esplorare il territorio della Maremma, ricco di storia e di paesaggi unici, ha una serie infinita di possibilità: dalle escursioni e dalle passeggiate a piedi o in bici, alle gite in macchina alla scoperta dei borghi medievali e insediamenti etruschi. 

“La soddisfazione maggiore – conclude Ghezzi - è vedere i nostri clienti che tornano a casa davvero rigenerati. Una nostra ospite, poco tempo fa, ha dedicato alle nostre acque una poesia:

‘Il tuo scorrere infinito ti ha fatto nascere e accogliere in una culla di verdi colline / qui ti ho incontrata e in te mi sono immersa, come nell’abbraccio caldo del ventre di una madre / che si è presa cura di me, per farmi rinascere, rinnovata dal suo tenero abbraccio / Grazie, Fonte Pura’.

Che dire? È una sintesi perfetta!”.

Contatti 

Saturno Fonte Pura
Loc. Crocina 58014 Saturnia (Grosseto)
Tel. 0564 / 601313
www.hotelsaturnofontepura.com
www.soinsaturnia.it
info@hotelsaturnofontepura.com

Sponsorizzato da LOGO Medias Italia