Staglio, una dolce e gustosa coccola all’Italiana

  • 15 10 2018

La prima e vera pizza in teglia alla romana a Lugano. Leggera, ariosa e digeribile, croccante fuori e morbida dentro preparata dalle sapienti mani di Katia Tolomelli che insieme a suo marito Antonio Fernè ha portato oltralpe una vera novità

Leggera, genuina, buona con farciture sempre fresche e che variano ogni giorno. Il profumo e il sapore inconfondibile della tradizione italiana uniti alla passione e alla dedizione per un lavoro da sempre sognato. Questi gli ingredienti ed i segreti di Staglio, la prima pizza in teglia a Lugano.

Un’attività giovane quella creata e gestita da Katia Tolomelli e Antonio Fernè, marito e moglie nella vita e soci in affari, che hanno fatto di un grande sogno una realtà: quella di portare la pizza in teglia alla romana in Svizzera. Un progetto di lunga data che si è realizzato nel marzo del 2018 dopo un periodo di studio che ha portato Katia a specializzarsi nella produzione dei lievitati e Antonio a pianificare gli aspetti economici e finanziari dell’attività.

Staglio è un locale “giovane” ma che nella testa dei due soci «esiste da tanti anni», nato dal desiderio di portare nel Canton Ticino una novità assoluta: la pizza in teglia alla romana. Un’eccellenza italiana caratterizzata da un impasto particolare, morbido dentro e croccante all’esterno grazie a un processo di produzione lungo tre giorni, lavorato con passione dalle sapienti mani di Katia che si occupa personalmente della preparazione.

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Alta idratazione, lunga maturazione dell’impasto a temperatura controllata, utilizzo della biga (un prefermento che consente di ridurre la quantità di lievito nell’impasto), alta digeribilità, presentazione in teglia, vendita in tranci e farciture sempre diverse, fatte con ingredienti freschi e di stagione. Questi gli elementi innovativi e distintivi che hanno fatto sì che la pizza di Staglio conquistasse in pochissimo tempo Lugano.

Il pezzo forte di Staglio è dunque la genuinità e la leggerezza di un prodotto che piace a tutti, grandi e piccoli, che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. L’ampia scelta di farciture rende la pizza alla romana di Staglio ideale per tutti, anche per chi, nel proprio regime alimentare non prevede il consumo di carne, pesce o derivati animali, con soluzioni vegetariane e vegane.

Subito apprezzata dagli italiani che «non potevano credere che ci fosse la pizza in teglia anche a Lugano, finalmente!». E poi i tanti residenti svizzeri che la stanno scoprendo e amando, a cena come a pranzo. Una clientela variegata quella che attrae Staglio: da quella business che la sceglie per un lunch leggero ma nutriente o per un aperitivo da fare in ufficio con i colleghi, alle famiglie che la preferiscono alla sera e le nonne che la comprano per sé e per i loro nipoti fino agli sportivi che la consumano anche prima di allenarsi.

«Introdurre in Svizzera un prodotto totalmente nuovo è stata per noi una sfida molto impegnativa - ci hanno confidato Katia e Antonio - Dobbiamo dire però che la gente ha veramente apprezzato la qualità dei nostri prodotti e la passione che mettiamo nel nostro lavoro, e questo ci dà la voglia di continuare e fare sempre meglio».

Katia e Antonio hanno deciso di specializzarsi nella pizza producendo un solo tipo di impasto: «Abbiamo voluto evitare di seguire le mode, soprattutto per gli ingredienti base. Utilizziamo solo la farina di un mulino locale, l’unico rimasto in Ticino». Staglio offre anche una selezione di dolci, tra i quali la torta di carote, molto rinomata in Svizzera e fiore all’occhiello del take away. Inoltre, da Staglio è possibile anche gustare un caffè all’americana di altissima qualità proveniente da una torrefazione artigianale e una selezione di bevande biologiche, di produttori svizzeri indipendenti, «siamo gli unici ad averle in Ticino - ha precisato Antonio - e stanno avendo un grande successo».

Tutto questo in un locale dal design ispirato agli anni Quaranta e Cinquanta, essenziale ma accogliente in cui la gente si possa sentire a casa propria, dove insieme alla genuinità e alla bontà della pizza alla romana non manca mai il calore ed il sorriso dell’accoglienza per regalare ai propri clienti una dolce e gustosa coccola.

Importanti progetti ancora in cantiere per Katia e Antonio che pensano a breve di offrire un servizio personalizzato a domicilio per chi voglia organizzare una festa privata, non senza ambire a progetti di espansione: «Stiamo valutando l’apertura di altri punti vendita in Svizzera, ma solo negozi di proprietà in modo da poter garantire ai nostri clienti la stessa qualità dei prodotti.».

Contatti

Staglio – La pizza al taglio
Corso Elvezia 8 - 6900 Lugano
Tel: 091 923 24 25
E-mail: info@staglio.ch
Sito web: https://www.staglio.ch/


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.