La Genzianella: vacanze a Bormio alpine chic tra accoglienza familiare e buona cucina

  • 21 10 2019

In Alta Valtellina, accolti dal calore e dall’esperienza della famiglia Andreola, gli ospiti de La Genzianella vivono soggiorni a Bormio votati al benessere, al relax e allo sport complici una posizione strategica, un’area wellness d’eccezione e un’enogastronomia gourmet aperta anche agli esterni

Al cospetto delle piste olimpiche, a due passi dal centro storico di Bormio e dalle rinomate Terme, La Genzianella è l’hotel che accoglie i suoi ospiti in un’alchimia di calore ed eleganza, attenzione e discrezione, facendoli sentire come a casa. Merito della famiglia Andreola che, ormai da sessant’anni, in quella grande baita ci vive e ha avuto tutto il tempo di affinare l’arte dell’ospitalità e tradurla in un’impeccabile cura in stile alpine chic capace di modularsi a seconda delle diverse esigenze. Tanto più che d’estate come d’inverno, la conca dell’Alta Valtellina nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio è il teatro perfetto per l’adrenalina e il relax, il paese dei balocchi per gli appassionati di sci, di bici e di trekking, al servizio di soggiorni che si snodano tra discese freeride sulla neve, sui prati o tra i boschi, passeggiate in slitta trainati dagli husky e tra le vie dell’antica cittadina già rinomata nel Medioevo, senza dimenticare la quiete delle terme e i profumi della tradizione enogastronomica.  

La Genzianella: l’hotel a Bormio al passo con i tempi

Dal fascino antico, sapientemente ristrutturata nel 2017 e impreziosita ogni anno, La Genzianella è un raffinato trionfo di tradizioni e comfort in stile valtellinese che, tra legni profumati, arredi ricercati, morbidi tessuti, aromi, candele e luci soffuse, crea un’atmosfera che conquista i sensi senza mai confonderli. Succede nella hall, al tepore dell’originale e meravigliosa stufa in maiolica, succede nelle due tipiche stube - che ci si ritrovi in quella adibita a ristorante, con la caratteristica stufa in muratura, o sui divanetti in pelle dell’altra, la sala lettura, la sensazione è sempre una rigenerante pace dei sensi - e, va da sé, succede nelle 38 stanze. Non solo nelle Suite e Family room generose e ben organizzate negli spazi in modo da garantire il massimo comfort, ma in tutte quante, finemente arredate con legno di cirmolo e stoffe di pregio per non lasciare nulla al caso e dare, ad ognuna, un’impronta esclusiva che ha l’essenza del fieno di montagna, protagonista del kit di cortesia e non solo.

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

Wellness a Bormio: il benessere de La Genzianella

Lo si ritrova, infatti, nella zona benessere de La Genzianella che, nell’attesa di essere ampliata, dispensa gratuitamente i vapori delle saune - una interna e una nel giardino, originale Kelo realizzata con legno di pino lappone biologico - e trattamenti ad hoc, all’insegna di un equilibrio a tutto tondo che si avvale del territorio circostante. Complici anche le proposte da vivere all’esterno - dal nordic walking alle passeggiate nei boschi alla ricerca di erbe aromatiche e pace - e le collaborazioni attive con QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, il wellness de La Genzianella regala sorprese a 360 gradi.

Cucina valtellinese e oltre: l’enogastronomia gourmet de La Genzianella

Alla voce enogastronomia, La Genzianella risponde con un ristorante aperto anche agli esterni che propone una cucina valtellinese arricchita da incursioni mediterranee. Della serie: se i pizzoccheri non mancano mai - sia nella versione estiva con le coste, sia nella versione invernale con le verze - e la cucina stuzzica l’appetito con svariate specialità - tra cui i tajadin mogn, le manfrigole grosine, la selvaggina con polenta taragna, i malfatti, i tortelli alla segale e gli scimudin -, preparati da grandi professionisti i piatti portano in tavola la tradizione accompagnata dai freschi prodotti dell’orto di famiglia e le prelibatezze dei ricettari italiani rivisitati con classe. Menù alla carta che sono sempre accompagnati da un’ampia selezione di etichette di vini in grado di raccontare il meglio del terroir italiano. E ancora, da non perdere: le colazioni, particolarmente amate dagli ospiti. D’altra parte, seguendo il fil rouge dell’accoglienza familiare, come in una sala da pranzo di casa, la sala del mattino si sviluppa intorno a un tavolo imbandito con un’assortita scelta dolce e salata all’altezza dei palati più esigenti. Ennesimo tassello di questa struttura che ha saputo reggere la sfida del tempo e che, un anno dopo l’altro, offre momenti indimenticabili che, una volta assaporati, diventano un’irrinunciabile abitudine.

Contatti

La Genzianella
Via Zandilla, 6, 23032 Bormio (SO)
Telefono: +39.0342 904485
E-mail: info@genzianella.com
Photo Credit Giuli e Giordi


I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Italia Media
© Riproduzione riservata.