Lykeion, la formazione made in Italy per gli operatori del benessere

A Genova un centro di alta formazione per estetiste con corsi riconosciuti dalla Regione Liguria, diretta da Gigliola Pantani. Corsi di qualifica ma anche percorsi “Specialist” in collaborazione con Cidesco e Steiner

Alta formazione per operatori del benessere, estetiste e beauty manager. Corsi di orientamento all’interno di un istituto dove teoria e pratica si incrociano, con docenti altamente qualificati ed uno staff che racchiude in sé una moltitudine di figure.

Tutto questo è Lykeion, l’Istituto di alta formazione per gli operatori del benessere, nato a Genova nel 2015. Una nuova realtà che si sviluppa all’interno del Palazzo De Marini-Croce, uno dei 42 cosiddetti palazzi dei Rolli, entrati a far parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Lykeion ha saputo evolversi rapidamente. La scuola «nasce dall’esigenza di trasmettere la nostra professionalità – ci ha raccontato la direttrice Gigliola Pantani - innalzando il livello di preparazione, per fornire una risposta concreta, alla richiesta crescente di nuovi mercati, legati al benessere e a strutture di lusso ormai diffuse su navi da crociera ed hotel a 5 stelle».

Per fare questo, ed in modo professionale, Gigliola Pantani ha dato vita al centro di alta formazione  che oggi dirige, con corsi riconosciuti dalla Regione Liguria, per formare professionalmente «tutti coloro, che vogliono rapidamente entrare a far parte del mondo del lavoro nel settore della bellezza e del benessere». Così nasce il metodo Lykeion, teorico e pratico allo stesso tempo, con percorsi ad hoc di orientamento professionale a contatto con diversi professionisti operanti nel settore del benessere, con esperienze pluridecennali nella formazione. «I corsi di alta formazione hanno una struttura simile ai percorsi universitari - ci ha illustrato la direttrice - gli argomenti sono pertanto trattati in maniera approfondita e collegati fra di loro».

Non è solo teoria, Lykeion infatti include anche tanta pratica organizzando attività di tirocinio interno tramite il centro pilota e, all’esterno, mediante centri estetici di supporto «con cui la scuola condivide e consolida il proprio metodo e grado di istruzione». Formazione ordinaria dunque che si intreccia con l’acquisizione delle competenze pratiche, permettendo agli studenti di avere già un bagaglio esperenziale non indifferente prima di entrare nel mondo del lavoro. Un confronto costante con la professione con un occhio attento alle tendenze e alle richieste del mercato.

Uno staff veramente di eccellenza che è a totale disposizione degli allievi: estetiste qualificate, dermatologi, cosmetologi, alimentaristi, avvocati, commercialisti, informatici, esperti di comunicazione e web marketing, beauty coaching e docenti di madrelingua inglese, le figure che seguono passo dopo passo il percorso formativo e professionale in Lykeion.

Nel catalogo formativo sono presenti anche i percorsi “Specialist”, corsi di perfezionamento che puntano a creare «nuove figure altamente professionalizzanti in settori sempre più in crescita - ha precisato Gigliola Pantani - come ad esempio: la beauty manager spa, beauty olistic, beauty clinic». Questi percorsi hanno struttura modulare e prevedono un master finale, il tutto accreditato da Cidesco Italia, «associazione nota in tutto il mondo, con cui collaboriamo e dalla quale siamo stati premiati con attestato di eccellenza». Cidesco riconosce Lykeion tra le migliori scuole in Italia, favorendo le allieve nell’inserimento lavorativo in centri benessere ed hotel di lusso con SPA in Italia ed Europa. E poi la collaborazione con Steiner, nota accademia internazionale che seleziona estetiste per formarle e collocarle all’interno delle lussuose navi da crociera e transatlantici.

Secondo la direttrice Pantani lo spirito che guida i progetti Lykeion può essere riassunto con la seguente missione: «nella formazione ci vuole metodo». Con questa convinzione ci si è avvicinati alle nuove esigenze del settore estetico e in questa direzione si vuole continuare riuscendo, se possibile, ad anticipare le richieste del mercato, ormai sempre più esigente.

«Esportare il metodo Lykeion in altre città italiane e, perché no, magari anche europee» il grande sogno di un modello di alta formazione che vale e funziona ed è made in Italy.  

Contatti

Lykeion
Piazza de Marini, 1/8-9 Genova
Tel-Fax: +39 0102470546 / +39 3271466019
Mail: scrivendo@lykeion.it
Sito web: www.lykeion.it



Riproduzione riservata