Horticultural, il garden center dalla tradizione centenaria

Creato nel 1987, oggi lo storico vivaio che porta la firma di una famiglia romana, è un punto di riferimento, fisico e online, per il settore florovivaistico. Non solo piante di diverso genere ma anche tantissimi prodotti per la cura del verde, attrezzature, vasi, idee regalo e tanti servizi per clienti istituzionali e privati. 

Un garden center nel cuore di Roma che profuma di piante, le migliori per qualità provenienti da tutta Europa, e una storia e una tradizione familiare nel settore florovivaistico che permette di progettare, realizzare e ristrutturare ogni spazio verde creando soluzioni originali ed innovative. Tutto questo è l’Horticultural, il vivaio storico nato nel 1987 nella Capitale dalla ristrutturazione dei vivai Sgaravatti in via Cassia, e dal 2018 presente anche sul web con un innovativo store online

Fin dall’inizio l’Horticultural porta la firma di un’unica famiglia che fin dal 1700 annovera, in ogni generazione, un buon numero di persone che hanno lavorato nel settore florovivaistico tra l’Italia e la Francia. Oggi a portare avanti l’eredità familiare ci sono Marine e Thomas, figli di Jacques che, innamoratosi di Roma dopo un viaggio con il padre Oscar, decise di mettere radici nella Città Eterna continuando a sviluppare la tradizione di famiglia. Fu proprio Jacques che, dopo aver lavorato in tutto il mondo per creare giardini in alberghi e ville arrivando fino in Thailandia per l’allestimento del giardino del re, ha dato vita all’Horticultural. 

Un punto di riferimento verde per Roma con prodotti e servizi di alta qualità che dopo oltre 30 anni è ancora un angolo floreale all’avanguardia. Nel 2016, infatti, con l’entrata in azienda di Marine, l’Horticultural è stato ristrutturato con l’obiettivo di «proporre un garden center più adatto alle esigenze dei clienti - ha detto Marine – autosufficiente grazie ai pannelli solari e ad un sistema che recupera le acque piovane con un’impronta ecosostenibile».

L’Horticultural oggi è un importante garden center di riferimento, fisico e online, che non tratta solo piante ma anche materiali, tra i più diversi, per l’allestimento del verde. Un catalogo ricchissimo quello proposto nella sede di Roma e sul web: dalle piante ornamentali a quelle per la realizzazione del giardino; dalle piante fiorite a quelle stagionali, fino agli alberi da frutto e una campionatura di semi e bulbi olandesi. A questo si aggiungono i prodotti per la cura del verde, le attrezzature da giardino e design, vasi in terracotta, alcuni anche di nicchia; vasi in resina e smaltati. E ancora il garden center della famiglia che propone tante idee regalo come oggettistica in vetro da poter accostare alle piante, candele profumate con fragranze che richiamano i fiori e le piante e una linea totalmente biologica di profumatori per ambienti, prodotti direttamente per l’azienda con tutte le essenze delle piante. 

Oltre gli articoli in vendita, l’Horticultural propone diversi servizi destinati per lo più a grandi hotel, resort, alberghi, ambasciate, enti e fondazioni. Non mancano però anche i lavori con il privato a cui va comunque assistenza e consulenza gratuita. «Siamo specializzati nella realizzazione di giardini e terrazzi con piante che arrivano direttamente dal nostro garden e dai nostri fornitori – ci ha spiegato il direttore Giuseppe Federici – La creazione di ogni spazio verde è preceduta da un servizio di progettazione e sopralluogo per garantire che la scelta fatta sia corretta. A questo si aggiunge un servizio di manutenzione accurata del verde, di rinvaso e recupero delle piante “stanche” e una fornitura costante di piante freschissime grazie agli acquisti che facciamo in buona parte d’Europa che ci permetto di far avere il prodotto in 36 ore al cliente portandolo dalla serra nel terrazzo o nel giardino. La nostra forza sono gli attici ed i terrazzi come il giardino di rappresentanza per un pubblico di fascia medio alta seguendo chi ha bisogno di un servizio garantito». 

Prodotti di primissima qualità ad un prezzo ottimo è il fil rouge che unisce le file del lavoro che l’Horticultural svolge quotidianamente. «Riusciamo ad adottare il miglior prodotto ad un prezzo veramente competitivo – ha precisato Giuseppe - lavorando in tutta Italia grazie ai nostri addetti che, con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore, si spostano su tutto il territorio nazionale». 

L’Horticultural continua a mantenere la tradizione artigianale affiancandola all’innovazione degli anni recenti per venire incontro alle nuove esigenze dei clienti.  Con loro si costruisce una relazione di fiducia e di amicizia grazie ad una presenza costante, soprattutto nei momenti di difficoltà. «Abbiamo clienti che ci seguono ormai da 40 anni e continuano ancora a darci fiducia e dunque speranza – ha aggiunto il direttore – Ma nello stesso tempo puntiamo a far conoscere i nostri prodotti, con le loro caratteristiche e disponibilità, anche a distanza ed è per questo che abbiamo costruito il nostro sito vetrina dando la possibilità di acquistare da casa in tutta comodità. Un modo nuovo che ci permette di ampliare il target anche alle nuove generazioni». 

Tutti i prodotti ordinati online vengono consegnati, in tutta Italia, in brevissimo tempo grazie alla partnership con corrieri specializzati ed efficienti. A fare la differenza è la qualità dei prodotti che non risentono del trasporto. «Me ne occupo personalmente scegliendo solo i migliori fornitori e produttori in tutta Europa – ha aggiunto Giuseppe - Viaggio molto sia per la scelta diretta dei prodotti ma anche per la ricerca, frequentando fiere di settore per individuare la novità e migliorare sotto il punto di vista dell’ecosostenibilità». 

E per il futuro il team dell’Horticultural cosa si aspetta? «Di continuare a lavorare mantenendo questo approccio che funziona e per il quale i clienti sono soddisfatti – ha concluso Marine - Puntiamo ad avere prodotti sempre adatti alla domanda che si evolve per arrivare allo sviluppo massimo dell’azienda con un occhio sempre puntato all’aggiornamento per restare al passo con i tempi e con le nuove progettazioni paesaggistiche». 

Contatti

Horticultural Italia
Parco Commerciale Pandora in Via Cassia 340, Roma (Ponte Milvio)
Tel: 06 331 50 77 - 06 331 50 80 - 06 3315079
E-mail: info@horticultural.it 
Sito web: www.horticultural.it 

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.