Sponsorizzato da LOGO Medias Italia

Barbara Fregnan: Ayurveda, il percorso verso il benessere

Passione, dedizione e entusiasmo sono le doti principali di Barbara Fregnan che – attiva anche online con i video corsi di trattamenti ayurvedici - svela qui come modificare  la propria routine quotidiana aumentando benessere ed energia. Importante per tutti, sì, soprattutto per chi ha scelto di lavorare nel mondo del benessere.

«Ayurveda significa letteralmente “conoscenza della vita” e proprio per questo è presente in ogni tempo, in ogni luogo e in ogni cultura. Troviamo le sue radici nella filosofia indiana ma l’Ayurveda è presente nella natura, i suoi principi sono eterni, nessuno li ha inventati: l’India, semplicemente, ha avuto il compito e il merito di preservare questa conoscenza». A raccontarlo è Barbara Fregnan, cuneese dall’entusiasmo contagioso e dalla passione palpabile che ha al suo attivo un passato nella ristorazione e un lungo cammino di ricerca interiore e che, oggi, è un punto di riferimento nell’Ayurveda in Italia con liste d’attesa che superano l’anno.

«In Ayurveda – continua – l’uomo è considerato la miniatura della natura, la natura è il macrocosmo e l’uomo è il microcosmo, questo significa che gli stessi elementi che sono in natura (spazio, aria, fuoco, acqua e terra) li possiamo trovare in ogni singolo individuo». Dalla combinazione di questi elementi nascono i Dosha «tre principi, tre forze, tre energie primarie» che l’Ayurveda si propone di mantenere in equilibrio per raggiungere i quattro obiettivi principali cioè la prevenzione delle malattie, la cura della salute, il mantenimento della salute e la promozione della longevità. Come? «Albert Einstein – continua Barbara – diceva che “gli intellettuali  risolvono i problemi, i geni  li prevengono”  l’Ayurveda ci offre tutti gli strumenti per essere dei geni». Riuscire nell’intento non è difficile. «Il segreto – spiega – è adottare un corretto stile di vita che preveda una nutrizione corretta, un adeguato esercizio fisico e un giusto tempo di riposo, la pratica dello yoga e della meditazione e ricevere con regolarità i trattamenti ayurvedici specifici in base alla natura e al reale bisogno del momento».

Foto


In concreto il suggerimento di Barbara è quello di seguire una routine quotidiana per dare il giusto ritmo alla giornata, ponendosi in sintonia con la natura e migliorando davvero la propria energia psicofisica. «Svegliarsi prima del sorgere del sole – ammette – è fondamentale poi è consigliato lavare gli occhi, i denti, la lingua e pulire i seni paranasali per perfezionare gli organi di senso, fare gargarismi con olio di sesamo puro o diluito con acqua per rinforzare i denti, le gengive e le mascelle, bere un bicchiere d’acqua tiepida per facilitare la naturale evacuazione, applicare, con un auto-massaggio, olio su tutto il corpo per nutrire i tessuti, calmare il sistema nervoso, stimolare il sistema immunitario e migliorare la circolazione».  A questo punto è indispensabile fare la doccia per eliminare le tossine e l'olio in eccesso utilizzando miscele a base di polvere di legumi ed erbe poi ci si potrà concedere una moderata attività fisica (Barbara, per esempio, non rinuncia a lunghe passeggiate quotidiane nei boschi in compagnia del suo cane e alla piscina) da concludere con una seduta di meditazione o una pratica yoga prima di sedersi a colazione (scegliendo alimenti secondo la tradizione ayurvedica) ed essere quindi pronti ad iniziare  la  propria giornata in ottima forma.  «Per raggiungere il benessere – dice ancora – è indispensabile sottoporsi regolarmente a trattamenti ayurvedici da scegliere a seconda del proprio Dosha e allo squilibrio del momento, tenendo sempre presente che ogni individuo è unico e irripetibile e il simile accresce il simile». E la scelta è quanto mai ampia ognuno con innumerevoli benefici, dall’Abhyanga, che previene l’invecchiamento e allontana lo stress pscicofisico, al Pinda Sveda generalmente utilizzato per problemi muscolari e articolari, all'Udvartana indicato per migliorare la circolazione e la ritenzione idrica, allo Shirodhara che promuove uno stato di rilassamento profondo e tanti altri...

E proprio per promuovere questo stile di vita Barbara ha fondato Ayurveda Online, lo spazio 2.0 con il quale si propone di aiutare più operatori del benessere possibile. «Visto il mio successo – ammette – ricevo tantissime richieste di aiuto e, per me, è diventato impossibile rispondere a tutti. Per questo ho deciso di creare qualcosa di straordinario, i video corsi di trattamenti ayurvedici, attraverso i quali spiego, passo a passo, tutti i trattamenti che propongo nel mio studio che, se praticati con amore e professionalità, potranno aiutare tante persone a raggiungere il successo e il benessere che meritano».

Il regalo di Barbara Fregnan per le lettrici di Donna Moderna

Su Abhyanga trattamento ayurvedico, Garbabhyangam trattamento in gravidanza, Patra Pinda Sveda e Choorna Pinda Sveda (SOLO IN VERSIONE DVD PIÙ DISPENSA CARTACEA) sconto di 50 euro digitando il codice 50SCONTODM al momento dell’acquisto sul sito.
Le copie disponibili sono limitate, lo sconto non è cumulabile con altre offerte.

Contatti

Barbara Fregnan Ayurveda Online
Telefono: 392 0773636
E-mail: info@ayurveda-online.it
Instagram: fregnan_barbara
Facebook: Ayurveda Online
YouTube: Barbara Fregnan

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.
Sponsorizzato da LOGO Medias Italia