I luoghi d'eccezione
Sponsorizzato da

Circolo Tennis Parabiago, il fiore all’occhiello del tennis lombardo

Una struttura curata dove sentirsi in famiglia affidandosi alla preparazione di uno staff di alto livello: benvenuti al Circolo Tennis Parabiago, punto di riferimento nel mondo del tennis.

Fondato nel 1964 e affiliato alla Federazione Italiana Tennis fin dal 1978, il Circolo Tennis Parabiago è tra le 50 Top School in Italia ma, pur essendo ormai unanimemente riconosciuto come un vivaio di ottimo livello, resta prima di tutto «una grande famiglia, un posto dove si respira un clima disteso, sportivo e gioviale e dove tutti vengono volentieri». Non ha dubbi, a questo proposito, Mattia Ceruti che, direttore della scuola tennis dal 2003, parla con cognizione di causa visto che lui stesso è cresciuto con la racchetta in mano proprio su questi quattro campi (due in terra rossa e due in sintetico, con una struttura fissa che li rende utilizzabili tutto l’anno).  «Il tennis è una passione di famiglia – racconta – da bambino venivo qui a vedere mio padre giocare poi è toccato a me e oggi, tra una lezione e una partita, guardo mio figlio».

Foto

Una vita spesa tra palline e racchette, insomma, nella quale la passione è stata sempre protagonista assoluta. «Come sportivo – spiega Mattia – sono cresciuto qui e quando nel 2003 si è presentata l’occasione di portare al “mio” circolo una ventata di novità, prendendo il posto del mio maestro storico, mi sono lanciato nella sfida con l’appoggio dei miei genitori che ancora oggi si occupano della gestione del circolo con me». E il tempo ha dato ragione all’intuizione della famiglia Ceruti: il Circolo Tennis Parabiago, storicamente punto di riferimento nella zona, è infatti ormai una vera e propria eccellenza come dimostrano i tanti atleti, agonisti a livello nazionale e internazionale, che arrivano qui sia dalle zone limitrofe sia da Milano, Como e Varese.

Il perché, d’altra parte, è sotto gli occhi di tutti. «Il circolo è comunale – continua Mattia – ma con la mia famiglia lo gestiamo come se fosse casa nostra, investendoci tutte le nostre energie». Oltre ai campi e alla palestra adiacente (a disposizione degli atleti) c’è ovviamente la competenza dello staff che, capitanato dallo stesso Mattia che è tecnico nazionale, conta tra l’atro un preparatore atletico d’eccellenza, un nutrizionista e un mental coach. E i risultati si vedono con un palmares quanto mai ricco tra atleti volati in nazionale, partecipazioni ai tornei juniores dello Slam, un bronzo italiano (nel 2012 al campionato under 16) e la squadra principale che, dopo un periodo di purgatorio in C, è pronta per il ritorno in B. «La fiducia e la grinta dei nostri atleti – termina Mattia – c’inorgogliscono e ci danno quella spinta che è indispensabile per cercare sempre di migliorarci, consolidando ancora la nostra posizione con il supporto del Comune, degli sponsor, della famiglia e dei soci». Il risultato di quest’impegno continuo? “Semplicemente” il luogo ideale dove far crescere il proprio talento.

Contatti

- Circolo Tennis Parabiago
- Via dello Sport, 5 - 20015 Parabiago (Milano)
- Telefono: 0331.554678
- Email info@circolotennisparabiago.it