I luoghi d'eccezione
In collaborazione con

“SOGNO” cosmetici, la Toscana in uno scrigno di profumazioni

Una linea di prodotti biologici, fatta con materie della terra, senza parabeni, tensioattivi, coloranti, petrolati e siliconi. Testati dermatologicamente, microbiologicamente e al Nichel, sono creati in modo artigianale dalla Dottoressa Nadia Lecci nel suo laboratorio di Follonica

Gli odori, i profumi e le fragranze della propria terra racchiusi in una giovane linea di cosmetici biologici che racconta un sogno divenuto realtà. Tutto questo è “SOGNO COSMETICI”, il laboratorio di produzione cosmetica artigianale bio creato nel 2017, a Follonica, dal  Dott.ssa Nadia Lecci.

Una storia fatta di passione, amore e perseveranza verso un “sogno che è uscito finalmente dal cassetto ed è divenuto realtà” dopo anni di esperienza farmaceutica tra preparazioni galeniche e cosmetiche. Nasce così la linea biologica di “SOGNO” ispirata ai sapori della Toscana. Una start-up nata quasi per gioco che ha iniziato a muovere i primi passi passi all’interno delle mura domestiche con la prima crema idratante a base di materie prime naturali, testata dal marito come dopo barba lenitivo: ecco così la prima crema da uomo.

Ed è proprio il marito Davide che apprezzando il prodotto, ha spronato Nadia a realizzare un vero e proprio Laboratorio artigianale biologico di ricerca e sviluppo, produzione e confezionamento di profumi, creme e profumatori d’ambiente. I primi a venire alla luce sono stati i profumi, nel maggio 2017, seguiti dalle creme e dai profumatori.

Foto

Tutti i prodotti “SOGNO” della Linea Skin care nascono come cosmetici naturali realizzati con materie prime che derivano da agricoltura biologica con filiera controllata e certificata, per un prodotto che possa essere usato anche dalle pelli più sensibili. Un cosmetico che viene creato artigianalmente dall’esperienza e dalle mani di Nadia, dalla scelta degli ingredienti fino al confezionamento.

«Per la mia linea ho voluto utilizzare i prodotti della terra, quella della Toscana ricca di vigne» ci ha raccontato Nadia. L’elemento focale della linea “SOGNO” risiede infatti negli attivi dell’uva, «partendo dall’olio di vinaccioli biologico, presente nei prodotti, con azione emolliente e ricco di polifenoli, ottimo antiossidante, con proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti». E poi ancora un Bioestratto dell’uva da agricoltura biologica, quella delle vinacce del Chianti senese ed uno delle foglie della vitis vinifera.

La linea dei cosmetici “SOGNO” è stata creata per scelta senza parabeni, tensioattivi, edta, coloranti, petrolati, oli minerali, lanoline e siliconi. Sono tutti testati dermatologicamente, microbiologicamente e al Nichel.

I cosmetici “SOGNO” della linea Skin Care sono fatti e testati in prima persona dalla sua ideatrice e produttrice, e racchiudono «cura ed amore, creati con l’intento di proporre qualcosa di diverso e  funzionale per la pelle, con attenzione ai particolari per poter coccolare la pelle con l’uva. Una product line nuova fatta con Attivi della Natura.

Cinque sono le creme viso Antietà proposte da “SOGNO”: due che cambiano per la loro  texture specifica ogni tipo di pelle, la Leggera per una pelle mista e grassa e la Ricca per una pelle normale e secca, una Lenitiva dopobarba, un Contorno occhi per borse e occhiaie ed un Siero antietà. Tre invece i profumi dedicati ed ispirati al Golfo di Follonica. Follis nome la cui derivazione latina ricorda l’attività mineraria della città, fragranza unisex aromatica, legnosa e fresca; Dunes, rimanda alle dune fiorite di un tempo, oramai rare, fragranza femminile Chypre che evoca eleganza e ricercatezza dal sentore floreale e fruttato; ed infine Sinus, dal latino Golfo, dagli aromi Legnosi Marini, è proposto come fragranza maschile, anche se questa definizione non è più così netta perché è il pH della pelle che fa esaltare più o meno alcune note. A giugno 2018 si sono aggiunti anche i profumatori per ambienti. «Ho voluto dare il nome “Aria da sogno” perché tutti e 4 ricordano le profumazioni della Toscana». Vendemmia evoca i profumi delle cantine in autunno, Salmastro il mare e la salsedine, Caletta  profumazione marina e  legnosa e Bosco ricorda la macchia mediterranea. 

In cantiere ancora nuovi prodotti che ben presto saranno proposti al pubblico. Tutta la linea dei cosmetici biologici “SOGNO” può essere acquistata nel punto vendita di Follonica, oppure tramite il sito www.sognocosmetici.it dedicato e attraverso altri negozi online biologici e fisici sparsi sul territorio. Per tutti i lettori di Donna Moderna uno sconto del 15% sull’acquisto dei prodotti, basta inserire il codice promozionale DM15 (Valido fino al 31 Ottobre).

Contatti

SOGNO Laboratorio Cosmetico
Via dell'Artigianato 92 58022 Follonica GR
Tel: +39 0566 52625
cell:+39 331 860 0326
Mail: info@sognocosmetici.it