I luoghi d'eccezione

Centro Zohar: l’equilibrio psicofisico attraverso percorsi multidisciplinari

Centro olistico e di medicina integrata, Zohar è la struttura dove si ritrova il giusto equilibrio psicofisico grazie a un team di professionisti che, al di là delle singole competenze, lavorano in concerto, proponendo percorsi multidisciplinari e integrati.

Zohar, ovvero “luce splendente” dal primo libro della Cabala, è il Centro Olistico e di Medicina Integrata di Cecina nato nel 2012 e cresciuto grazie alla determinazione nel mettere insieme un team di professionisti qualificati. Ad oggi il centro è un’alchimia di competenze multidisciplinari e integrate più unica che rara, in grado offrire più risposte, su più livelli e di orchestrarle in un armonico concerto votato al raggiungimento del benessere psicofisico. Una ricetta preziosa che ha convinto (anche) la comunità ospedaliera del territorio e che il Centro Zohar divulga nelle (gratuite) conferenze mensili, nei (più specifici) seminari d’approccio e nell’Alta Formazione continua rappresentata dalla scuola di Naturopatia ABEI (www.a-bei.it), negli appuntamenti culturali di musica, lettura all'insegna di un benessere a tutto tondo.

Centro Zohar: equilibrio psicofisico ad hoc
La nuova sede più ampia e luminosa, aperta nel 2016 dall’operatrice olistica Barbara Tovani e la fisioterapista Veronica Orazzini, complice il sottofondo musicale a 432 Herz della Translational Music® creata dal biologo cellulare e compositore Emiliano Toso, predispone al rilassamento gli ospiti, che  sperimentano fin da subito la potenza dell’empatiae spesso si meravigliano quando realizzano di essere ascoltati a 360 gradi, con tutti i sensi accesi”, fa notare Barbara, che aggiunge: “così come si stupiscono quando scoprono che non esiste un protocollo perché qui tutto è ritagliato su misura”. Tradotto: che si arrivi al Centro per affrontare riabilitazioni post intervento, risolvere problemi gastro-intestinali, alleviare dolori alla schiena, alla cervicale, nevralgie, o gestire ansia, insonnia o attacchi di panico, dopo il primo colloquio si è presi in carico dal proprio operatore professionista che sarà  in grado di fronteggiare l’immediato; durante il percorso se occorre vengono stabiliti insieme all’ospite sentieri paralleli al fine d’integrare il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico.

Foto

Servizi e attività: multidisciplinari e integrati
Premesso che non parliamo di malattie ma di disequilibri, la nostra mission – spiega in merito Barbara Tovani – è risolvere il problema contingente ed educare a prevenirlo in futuro, attraverso approcci complementari che diano gli strumenti per intraprendere una crescita personale orientata al benessere a lungo termine”. D’altra parte, il ventaglio dell’offerta che va in scena nelle cinque sale polifunzionali attrezzate anche con tecnologie di ultima generazione (tra cui Biodermogenesi® per dare nuova vita alla pelle, BFB per la diagnostica elettromagnetica e molto altro per la fisioterapia) è davvero variopinto.

Si spazia dalla fisioterapia alla kinesiologia applicata, dalla nutrizione alla fitoterapia passando per omotossicologia, psicologia, dermatologia e attività̀ di gruppo che vanno dalla meditazione bioenergetica,Tai Chi Chuan,Qi Gong fino alle attività post riabilitative e l’attività fisica adattatarivolta non agli anziani ma ai diversamente giovani, come li chiamiamo noi”. Senza dimenticare i trattamenti di massaggi che, oltre all’offerta tradizionale, vanta i “preventivi alla salute” – aromatico, riflessologia plantare e metamerica – e quelli come il Californiano, “somato-emotivi” che, lavorando al livello della memoria cellulare, attivano ricordi emozionali che, spesso, rivelano nodi più profondi da sciogliere. “In quest’ottica – spiega Tovani – sono il trait d’union tra l’approccio medico e quello complementare”. Per la serie: “dietro a un mal di schiena cronico può nascondersi un lutto non superato e quindi, una volta individuato, si può valutare l’inizio di un cammino psicologico”. Ed ecco che il percorso si fa olistico, aprendo la via a un benessere a tutto tondo.

Contatti

Centro Zohar
Viale della Repubblica, 7, 57023 Cecina (LI)
WhatsApp: 392.9452912 tel cell. 3409174302
Email: zoharcentro@gmail.com
Sito: www.centrozohar.it