I luoghi d'eccezione
In collaborazione con

Sonia Chirico: consulenza d’immagine a 360 gradi

Dopo una lunga esperienza nella moda griffata, Sonia Chirico è la Fashion & Stylist Consultant che cerca e valorizza la bellezza delle persone comuni: armata di competenza ed empatia potenzia l'immagine di ciascuno così da renderla vincente.

Più incontro i miei clienti e più amo il mio lavoro”. Parola di Sonia Chirico, che di mestiere fa la consulente d’immagine e, di fatto, dispensa bellezza: la cerca in ciascuno con la gentilezza necessaria a suscitare la fiducia, la estrapola con l’empatia scatenata dalla sintonia e la valorizza con un’alchimia fatta di esperienza, competenza e senso estetico. D’altra parte, riflette lei che annovera un passato a servizio della moda patinata, “se l'immagine è la forma di comunicazione più potente a nostra disposizione, spesso l'aspetto esteriore riflette una realtà distorta di ciò che siamo, pregiudicando le nostre aspettative”. È in questo crinale sottile che Sonia aiuta gli altri “a riconoscere e a lavorare sulla propria bellezza interiore ed esteriore così da cambiare la percezione che si ha di sé, condizionando positivamente l'autostima e, di conseguenza, le possibilità di successo nelle relazioni personali e professionali”. 

Consulente d’immagine: dai Vip alla gente comune
Sonia ha scoperto la sua vocazione alla moda quand’era ancora una bambina. L’ha educata con la pratica che più che altro è una scalata lastricata di ambizione, pazienza e anche un po’ di “fortuna”, ammette lei senza remore, solare e sorridente com’è. Lei, che da semplice commessa in un negozio di abbigliamento, è diventata prima store manager e poi buyer di boutique e brand a livello internazionale, complice “l’innata capacità nel capire le esigenze e tendenze future, i cambiamenti del mercato e delle stagioni”. Un dono, il suo, che la porta alla “ricerca del cool hunting, quel ‘qualcosa di nuovo’, per una nota azienda multimarche”. Ha 30 anni e già molta esperienza quando entra in Gucci, ai tempi il regno di Tom Ford, e inizia a lavorare come consulente d'immagine dei Vip, dei politici, degli uomini d'affari e delle donne manager. Si fa le ossa e dopo un lungo periodo nel parterre del lusso decide di mettersi in proprio e di offrire questo prezioso servizio – che per mezzo secolo era stato appannaggio esclusivo del jet set – anche alla gente comune, per poi scoprire che è “quella che mi da più soddisfazione”. D’altronde, spiega, “sono mamma anch’io, di due meravigliosi gemelli, e capisco perfettamente quanto involontariamente la famiglia ci rubi del tempo per noi stesse, e quanto sia importante non trascurarci”.

Foto

Sonia Chirico: alla ricerca dell’abito che fa il monaco
Detto fatto: oggi è diventata il punto di riferimento di uomini e donne dai 28 ai 65 anni, persone alla ricerca del proprio abito che fa il monaco. Un ventaglio, il suo, quanto mai variegato: “dall'industriale che vuole trasmettere fiducia, alla donna in carriera decisa ad affermare la sua femminilità, passando per le aziende di moda e life style che intendono creare un dress code ad hoc e per giovani e meno giovani alle prese con colloqui di lavoro. Ci sono le spose alla ricerca di un Bridal Styling appropriato, le casalinghe, le donne appesantite dalla gravidanza, le mamme indaffarate, le mogli lasciate dai mariti e c’è stata perfino una signora che aveva un’udienza privata con il Papa. Spesso – aggiunge, fiera di questa piccola grande rivoluzione –, vesto i panni di un regalo di laurea o di compleanno e, più di una volta, ho avuto a che fare con persone venute da me su consiglio dello psicologo, alle prese con una bassa autostima, insicurezza o difficoltà d’inserimento in un team aziendale”.

Fashion & Stylist Consultant: un servizio a tutto tondo
Volta non solo alla moda ma anche allo stile e al portamento, la consulenza d’immagine parte da “uno studio individuale approfondito della persona: lo stile di vita, la fisicità, il mix cromatico, il carattere e la personalità, proprio perché (e per fortuna) siamo tutti diversi e ognuno deve poter avere il proprio stile, essere irripetibile, tenendo conto del proprio punto di forza”. Una volta trovato il fulcro, fa leva sulle sue competenze, costantemente nutrite da aggiornamenti e corsi di moda e tendenze: “lascio molto poco spazio al mio gusto personale e molto alla mia conoscenza tecnica del colore e degli effetti ottici”. Il risultato, che si tratti di rifare il guardaroba o trovare un vestito per un evento, è “creare un’armonia nell'insieme perché un bell'abito o una bella scarpa svaniscono di fronte a una postura o un approccio cromatico sbagliati”. Traguardi che Sonia raggiunge senza bacchetta magica, semplicemente inseguendo “la contentezza e la soddisfazione negli occhi di chi mi sta di fronte, la prova provata del beneficio che porto con il mio mestiere”.

Contatti

Sonia Chirico
Telefono: +39 349 9265777
Email: info@soniachirico.it
Sito: www.soniachirico.it