In collaborazione con

Pistacchio&Caffè: arredamento e colori su misura tra passione e professionalità

Nato nel 2010 dall’intuizione di Francesca Vizzari, Pistacchio&Caffè è una realtà ibrida che accosta al laboratorio e allo studio di progettazione uno showroom proponendo un servizio di arredamento su misura.

Pistacchio & Caffè, nel cuore di Brescia, propone un servizio di arredamento d’interni al 100% Tailor Made curando colori e arredamento degli spazi domestici per venire incontro alla sensibilità, ai gusti e alle esigenze quotidiane di chi abiterà quei luoghi. La parola chiave? «Il fatto su misura - spiega la proprietaria, l’interior designer Francesca Vizzari - una misura che deve essere sempre sia geometrica che emozionale».

«La nostra avventura – racconta Vizzari – è iniziata nel 2010 con un piccolo showroom che, ispirati da una boutique del colore inglese, abbiamo aperto per venire incontro all’esigenza di tutti quei clienti che volevano acquistare un colore per la propria casa ma che, allo stesso tempo, erano alla ricerca di una consulenza per selezionarlo al meglio e utilizzarlo nella maniera più armonica». D’altra parte, continua l’interior designer, «il colore è emotivamente vincolante, la consulenza del colore non deve “funzionare” solo esteticamente ma è anche qualcosa di molto emotivo. Noi facciamo chiacchierate lunghissime con i nostri clienti per capire qual è il loro carattere, che tipo di quotidianità vivono e, in base a questo, definiamo il progetto che può essere anche molto diverso da quello che avevamo immaginato vedendo la casa per la prima volta. Il nostro fine è il suo benessere quotidiano».  Un benessere che, ovviamente, deve essere reso possibile anche dalla componente strettamente cromatica.

Foto

«Il progetto colore – spiega – è stato il nostro trampolino di lancio ma, contemporaneamente, è stato anche una grossa scommessa perché l’obiettivo era quello di proporre un punto di convergenza tra artigianato e design della casa offrendo al cliente una nuova figura di consulenza ad hoc». In tre anni gli sforzi sono stati ripagati e, continua la vulcanica proprietaria di Pistacchio & Caffè, «abbiamo avuto l’esigenza di ingrandirci perché, oltre ai servizi di consulenza e progettazione, abbiamo avviato dei corsi di formazione fai da te dedicati ai privati e abbiamo espanso la nostra offerta con l’aggiunta di alcune linee di carta da parati, tendaggi e diverse proposte di oggettistica per la casa».

Oggi Pistacchio & Caffè è una realtà ibrida nella quale, all’appassionata creatività del laboratorio e alla meticolosa precisione dello studio di progettazione, si affianca un fornitissimo showroom. La proposta? Partendo dalla planimetria di casa, Vizzari immagina i mobili più indicati con un progetto d’arredo ad hoc e - mettendo insieme tutto ciò che c’è in una casa (dalle pareti ai muri ai soffitti fino ai rivestimenti) - definisce un progetto a tutto tondo creando una moodboard che contenga un riassunto cromatico ed estetico. Un esperimento di successo, insomma, ma che non ha alcuna intenzione di fermarsi. «Guardando al domani – termina Vizzari – il mio sogno sarebbe quello di creare una linea con la nostra griffe che, oltre ai complementi d’arredo, prevedesse magari anche una fragranza per ambienti pensata proprio per chi abiterà gli spazi. Su ogni possibile novità, però, lavoreremo in modo concreto, coerente e specifico. Le scelte, quindi, saranno poche e ben meditate e verranno affrontate con molta cura». E sarà proprio questa cura dei dettagli che permetterà di rispettare appieno la filosofia che ha creato il successo di Pistacchio & Caffè.

Contatti

Pistacchio & Caffè
Piazzale Cesare Battisti, 8/B – 25128 Brescia
Telefono: 030 300 379
www.pistacchioecaffe.it