NOOR: Clean Beauty? La bellezza naturale, efficace e green

Più unica che rara, la selezione di indie beauty brand sparsi nel mondo accomunati dalla filosofia Clean Beauty, fa di NOOR il punto di riferimento della cosmesi green che non rinuncia alla chimica (se buona) e agli ingredienti sintetici (se innocui). Complice uno skin test ad hoc, trovare la propria beauty routine al motto di less is more non è mai stato così semplice.    

La vetrina italiana della Clean Beauty, la bellezza pulita al motto di less is more, si chiama NOOR, in arabo Luce e non certo per caso, visto che «il primo obiettivo è offrire un luogo sicuro dove chi si affaccia sa di comprare prodotti Clean and Safe ovvero puliti e sicuri» spiega con orgoglio ed entusiasmo Francesca Lombardi, volto e anima del beauty e-shop fondato «dopo mezza vita passata a corteggiare la skincare». Laureata in Economia Aziendale con una (pionieristica) tesi sull’e-commerce, per quasi vent’anni è stata il core organizzativo e amministrativo di una prestigiosa realtà medica italiana con ambulatori di specialisti in chirurgia plastica e medicina estetica. È lì che ha affinato la sua passione respirando a pieni polmoni le competenze di medici, cosmetologi, beauty specialist; è lì che ha ascoltato i desideri e i bisogni delle pazienti; è lì che ha deciso di aprire una vetrina per offrire alle skin addicted il frutto delle sue ricerche. L’ha fatto nel 2017, sostenuta da un team di qualificati specialisti e presentando un interessante catalogo costruito attraverso un attento e mirato scouting di Indie beauty brand sparsi nel mondo e accomunati dalla filosofia Clean Beauty.

Clean Beauty: la bellezza naturale secondo NOOR

Per chi ancora non la conoscesse, nata negli Stati Uniti, propone un approccio trasparente, autentico e consapevole alla cosmetica, laddove non c’è un unico modo di essere Clean. In altre parole, i prodotti sono no toxic - nessun prodotto contiene attivi nocivi, cancerogeni o interferenti endocrini - e a differenza di quanto credono gli scettici della materia, la componente tecnologica è avanzata, le texture sono piacevoli e gli standard di efficacia elevati. Succede perché le formulazioni contemplano tanto le alte concentrazioni di ingredienti attivi innocui (sia per l’uomo sia per l’ambiente), quanto gli ingredienti sintetici. Della serie, sì alla chimica se buona e pochi attivi ma che funzionino: «a proposito, ci teniamo a sottolineare che uno staff di esperti testa e valuta gli INCI di ogni prodotto prima di dargli il benvenuto tra gli scaffali di NOOR». Dettaglio che fa la differenza in un mondo in cui l’allergia, la sensibilità cutanea e l’intolleranza agli additivi è ormai un fattore comune.


NOOR: brand etici e prodotti all’avanguardia a servizio di viso e corpo

Il risultato è un panorama costantemente aggiornato che spazia tra brand intessuti di competenze e passione: «mi piace che ogni brand abbia una storia da raccontare» confessa Francesca prima di volteggiare tra i marchi che andrebbero spiegati uno per uno, tanto sono innovativi ed efficaci nei loro packaging sostenibili in PE green, cioè plastica derivata dalla canna da zucchero con un impatto minimo sull’ambiente e una versatilità più unica che rara. Ovverosia: «ci sono gli scrub del danese GRUMS realizzati riciclando i fondi di caffè biologici; c’è la fitocosmesi di African Botanics, il marchio californiano dall’anima sudafricana che fa miracoli alla pelle con l’olio di marula; c’è l’Argento Colloidale della linea antiage, antibatterica e antinfiammatoria by ARgENTUM Apothecary a portata di uomini e donne; c’è la Centella Asiatica, alias la pianta della Longevità dalle proprietà riparatrici, celebrata dal brand parigino Cosmetics 27 e c’è la torba organica, protagonista del pluripremiato brand estone Vestige Verdant».

E ancora: Immunocologie nasce dall’osmosi tra scienza e bellezza e si traduce nei benefici dell’argilla verde francese; Per Purr ritorna alle saponette naturali e sostenibili, rivalutando la glicerina vegetale e il burro di karitè e miscelandoli a olii essenziali, crusca d’avena o rosa damascena essiccata; Pursoma porta il mare nella vasca grazie a Minerales De Mer, uno dei (tanti) sali da bagno pensati a misura di rigeneranti rituali che sintetizzano i principi detox, quelli della medicina ayurvedica e della filosofia yoga. Senza dimenticare il comparto solari - rappresentato dal francese SeventyOne Percent nelle protezioni organiche very water resistant che rispettano l’ecosistema marino grazie ai filtri minerali - e la cura dei capelli da concedersi con il danese Nuori, quintessenza della purezza: «naturali al 100%, hanno una data di scadenza come i prodotti freschi a garanzia di una performance efficace, fatta di pochissima schiuma e grande pulizia».

Skin test per beauty routine ad hoc

Per non perdersi tra tanta e tale offerta, è consigliabile affidarsi al verdetto dello Skin Test messo a punto dai cosmetologi NOOR in collaborazione con i medici per offrire beauty routine ad hoc: «Poiché la tipologia della pelle cambia nel tempo e spesso con le stagioni, andrebbe ripetuto almeno un paio di volte l’anno per acquistare in sicurezza i prodotti più adatti», suggerisce Francesca, che puntualizza: «presto saremo in grado di offrire un’assistenza virtuale personalizzata, nel frattempo rispondiamo a tutte le domande». 

Integratori alimentari: il benessere psicofisico by NOOR

Se Clean Beauty implica altresì uno stile di vita sano e pulito, «fin dall’inizio NOOR propone integratori alimentari e attraverso il NOOR MAGAZINE, dedicato non solo allo skincare ma anche all’alimentazione sana, al fitness e alle novità del settore, promuoviamo il consumo di cibi freschi, poco elaborati e possibilmente privi di conservanti». Naturali accompagnatori del benessere psicofisico, gli integratori si snodano tra lo shake by Ambronite, il primo sostituto di un pasto completo ottenuto da alimenti liofilizzati, all’insegna di nutrimento e sapore, il collagene da bere degli shot by Rejuveneted, arricchiti da bacche di Acai, acido Ialuronico e vitamine e le alghe marine coltivate in sospensione per preservarle dall’inquinamento a Simris Alg, l’agrifarm biologica svedese specializzata nei Superfood primordiali dalle straordinarie proprietà.  

Senza dimenticare che l’esperienza Clean si materializza anche nel pacco che arriva a casa: se scatola e imballi sono di cartone e il materiale di riempimento è paglia di carta riciclata, i sacchetti e le pochette utilizzati per i campioncini (rigorosamente inseriti in ogni confezione) sono in cotone organico neutro. Ennesimo tassello di questo caleidoscopico beauty shop regno della bellezza naturale declinata al motto di less is more. More and More, al punto che, una volta scoperto non si torna più indietro.

Contatti

NOOR - The Beauty Shop
Telefono: 051 6495082
E-mail: info@noorbeautyshop.com
Sito: www.noorbeautyshop.com

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Italia Media.
© Riproduzione riservata.